I corsi
Messaggio di errore
- Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
- Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
- Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
- Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
I corsi
Ciascun corso di Destinazione Italiano si compone di 10 unità e copre un intero anno di studio. I corsi possono essere usati dall'insegnante come testo digitale per la propria classe oppure possono essere erogati completamente online in classe virtuale con il supporto di un insegnante/tutor.
Ogni unità ruota attorno a un tema culturale e mira a sviluppare le capacità comunicative degli studenti, l’accuratezza formale e gli aspetti lessicali. L’input è costituito da testi scritti, audio e video di complessità progressiva, con attività di comprensione, vocabolario, grammatica, pragmatica, funzioni della lingua.
I materiali didattici si suddividono in 4 tipologie:
- le attività con correzione automatica sono esercizi a risposta chiusa. Il sistema fornisce un feedback immediato e registra i progressi degli studenti, guidandoli nella scoperta autonoma e consapevole della lingua;
- le attività con correzione aperta sono attività di produzione scritta e orale. Si tratta di attività altamente motivanti per gli studenti, che vengono corrette dall'insegnante;
- le schede di approfondimento grammaticale e lessicale servono per approfondire le strutture della lingua italiana;
- i progetti didattici sono percorsi strutturati da svolgere parallelamente alle unità, finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali. Ogni progetto dura un semestre.
Unità 0 - Cominciamo!
Nell’unità, introduttiva al corso, gli studenti entrano in contatto con le parole italiane più conosciute nel mondo; imparano l’alfabeto italiano, i numeri cardinali e a fare lo spelling.
Prendono, inoltre, confidenza con le domande di base necessarie per comunicare in una lezione di italiano e con le consegne più comuni che trovano nelle attività con correzione automatica.
Unità 1 - Mi presento
L’unità tratta la situazione di primo contatto tra persone che non si conoscono, e affronta le strutture e il lessico necessari per essere in grado di presentarsi e dare qualche prima notizia di sé in italiano, inclusa la nazionalità.
Gli studenti imparano a presentarsi anche attraverso la compilazione ideale di un documento con i propri dati personali e attraverso attività ludiche, come la creazione di un video; imparano a chiedere il nome e la provenienza, a domandare a qualcuno come sta e a rispondere alla stessa domanda; imparano a gestire e usare le formule di ringraziamento.
Unità 2 - Facciamo conoscenza
In questa unità vengono presentate le strutture e il lessico necessari per essere in grado di parlare brevemente di sé in una conversazione, sia nel registro formale sia nel registro informale.
Gli studenti imparano a fornire semplici note personali reali o di fantasia, come i dati anagrafici, le lingue parlate e brevi informazioni sul tempo libero e sui gusti personali.
Inoltre, attraverso attività ludiche come l’immedesimazione in altri personaggi anche famosi, gli studenti imparano a gestire questo tipo di comunicazione in più situazioni.
Unità 3 - Vi presento i miei
In questa unità viene presentato il tema della famiglia con il relativo lessico e le strutture necessarie per parlare dei singoli componenti e descrivere la relazione tra di loro.
Gli studenti imparano a descrivere una persona, a parlare della famiglia e a esprimere possesso; gli studenti entrano inoltre in contatto con fonti scritte numeriche, come grafici e tabelle, e attraverso domande guidate acquisiscono i primi strumenti per affrontare un sondaggio d’opinione.
Unità 4 - Casa dolce casa
In questa unità viene presentato il tema della casa, con il lessico e le strutture necessarie a descrivere sia ambienti domestici sia ambienti esterni familiari.
Gli studenti apprendono come descrivere in modo dettagliato l’ambiente circostante e in modo più specifico gli spazi della casa; imparano a descrivere gli oggetti e a collocarli nello spazio; si confrontano con compiti nuovi, come la scrittura di una breve e-mail, e svolgono attività ludiche, come la creazione di un video.
Unità 5 - Giorno dopo giorno
Questa unità affronta i temi delle attività quotidiane e di quelle del tempo libero; gli studenti imparano a collocarle nel tempo e a indicare la frequenza con cui vengono svolte.
Imparano inoltre a gestire una conversazione sulle abitudini quotidiane, anche nel tempo libero, e sulla frequenza con cui avvengono; apprendono anche formule di uso quotidiano per chiedere informazioni riguardo l’ora e gli orari, per partecipare a una conversazione in cui si parla di abitudini, impegni e appuntamenti.
Unità 6 - Qual è il tuo look?
In questa unità viene presentato il tema dell’abbigliamento, con le strutture e il lessico necessari per parlare di vestiti, per interagire in un negozio e per concludere una transazione commerciale, affrontando simulazioni in contesto.
Gli studenti imparano a descrivere il look proprio o di un’altra persona, a situare gli oggetti nello spazio, a esprimere gusti e opinioni personali.Unità 7 - Ti piace o non ti piace?
In questa unità viene affrontato il tema dei gusti personali e delle preferenze in situazioni di svago, per dare e ricevere indicazioni o istruzioni di varia natura.
Gli studenti imparano a esprimere opinioni riguardo lo sport e le attività del tempo libero, e a esprimere accordo o disaccordo in relazione alle preferenze altrui; imparano le espressioni e le formule necessarie per chiedere o dare indicazioni in strada, in cucina e, per esteso, in attività di qualsiasi altro tipo che richiedano istruzioni.
Unità 8 - Andiamo in vacanza!
In questa unità viene trattato il tema del tempo libero in ogni suo aspetto: dalla proposta di un viaggio alla descrizione di un viaggio, dalla formulazione di un invito alle formule per rifiutare o accettare, dalle proprie abitudini e dai propri gusti in fatto di vacanze ai gusti degli italiani in generale.
Gli studenti imparano a gestire conversazioni in registri differenti sulle vacanze, a fare inviti e richieste e ad accettare o rifiutare proposte; si confrontano con un sondaggio e con la lettura di grafici sulle abitudini degli italiani relative alle vacanze.
Unità 9 - I giovani fra sport e tecnologia
L’unità tratta il tema del rapporto dei giovani italiani con lo sport e la tecnologia.
Gli studenti imparano a descrivere azioni in corso di svolgimento, a parlare delle proprie passioni e di quelle degli italiani; si confrontano, inoltre, con i mezzi tecnologici di comunicazione imparando a gestire una telefonata e scrivendo un messaggio di consigli su un forum.
Unità 10 - Racconti di viaggio
In questa unità viene presentato il tema del racconto di viaggio.
Gli studenti imparano a parlare di viaggi che hanno fatto: sfruttando differenti contesti comunicativi, attraverso la redazione di una cartolina o la creazione di un video o la compilazione di un diario di viaggio ideale, si esercitano nell’abilità di raccontare al passato, collocando gli eventi nel tempo in ordine cronologico.
Unità 1 - In biblioteca
L’unità tratta il tema delle biblioteche e della lettura in generale. Vengono presentati il lessico e le strutture necessari per affrontare un testo regolativo, per orientarsi in una biblioteca, e per poter comprendere e riferire le abitudini degli italiani sulla lettura.
Gli studenti imparano a capire e definire divieti e obblighi, a esprimere un problema, a chiedere informazioni e a dare suggerimenti e consigli. Imparano, inoltre, a descrivere lo spazio e a situare un elemento nello spazio.
Si confrontano, infine, con l’interpretazione di grafici e tabelle e con l’elaborazione di un testo argomentativo.
Unità 2 - In libreria
L’unità ruota attorno al tema della lettura e dei libri.
Gli studenti acquisiscono le strutture e il lessico necessari per parlare di un libro, in situazioni formali o informali.
Apprendono le formule utili a cercare, chiedere e dare informazioni in situazioni di vita quotidiana: raggiungere un luogo, chiedere il prezzo, il peso e la misura di un oggetto o il costo di un servizio.
Imparano, inoltre, a riferire informazioni sui libri e sulle preferenze personali in tema di lettura, a esprimere ipotesi al presente, e a gestire un paragone.
Si confrontano, infine, con la lettura di grafici e tabelle.
Unità 3 - Facciamo festa!
L’unità tratta il tema della festa in ogni sua fase, dall’organizzazione generale alla descrizione di un regalo.
Gli studenti imparano a fare inviti, ad accettarli e a rifiutarli; apprendono le formule di augurio e di risposta a congratulazioni; si esercitano nella produzione orale, parlando in modo informale dell’organizzazione di una festa.
Si confrontano, infine, con l’abilità di comprendere e fare ipotesi sul finale di un video di una serie animata.
Unità 4 - La città in festa
L’unità tratta il tema delle tradizioni italiane e delle feste popolari.
Gli studenti imparano a descrivere persone ed eventi, al presente e al passato, e conoscono alcune feste tradizionali italiane, attraverso video e testi scritti.
Si confrontano con la scrittura di un’e-mail, per descrivere una festa tradizionale italiana o del proprio Paese, e si esercitano a raccontare al passato.
Unità 5 - Vittoria!
L’unità ruota attorno al tema dello sport.
Gli studenti si confrontano con la comprensione e la produzione di una telecronaca sportiva.
Imparano a comprendere ed esprimere emozioni e stati d’animo, a usare le esclamazioni e a ordinare una sequenza di fatti.
Leggono biografie e imparano a presentare un campione dello sport, sia oralmente che per iscritto.
Esercitano, infine, l’abilità di lettura di grafici e tabelle sulle abitudini degli italiani riguardo allo sport.
Unità 6 - Vacanze per tutti i gusti
L’unità tratta il tema delle vacanze in generale, dai diversi luoghi dov’è possibile trascorrerle alle varie tipologie.
Anche attraverso simulazioni e role-play, gli studenti imparano a comprendere divieti e permessi in una vacanza ideale in un parco nazionale e rinforzano il lessico sui nomi degli animali.
Imparano, inoltre, a usare alcune espressioni idiomatiche in contesto.
Svolgono, infine, un test psicologico online sui gusti in fatto di vacanze e si esercitano nella redazione di e-mail di richiesta per vacanze alternative.
Unità 7 - Paese che vai, usanze che trovi
In questa unità vengono presentate alcune caratteristiche geografiche e culturali italiane.
Gli studenti imparano a comprendere testi descrittivi e informativi sulla geografia, a descrivere abitudini al passato, inquadrando due o più eventi in uno stesso lasso temporale, e a parlare dei loro sogni.
Imparano, inoltre, alcuni proverbi italiani e svolgono attività collaborative, come la progettazione di un bar ideale italiano.
Unità 8 - La televisione di ieri e di oggi
In questa unità gli studenti si confrontano con il tema della televisione, di ieri e di oggi, attraverso la comprensione di interviste sulla tv delle origini e di televendite.
Gli studenti imparano a parlare del loro rapporto con gli strumenti tecnologici, a gestire una vendita o uno scambio in una situazione ideale informale, a esprimere incertezza o decisione.
Infine, si esercitano nella scrittura di un’e-mail formale di reclamo.
Unità 9 - Che tempo fa?
L’unità ruota attorno al tema delle previsioni meteo e dei programmi futuri.
Gli studenti imparano a descrivere le condizioni meteorologiche, anche attraverso la visione di un video e le attività di role-play; apprendono i nomi delle Regioni e delle città italiane e si esercitano nella lettura di una cartina dell’Italia.
Imparano, infine, a comprendere ed esprimere progetti e programmi per il futuro.
Unità 10 - Artigianato e tradizione
L’unità tratta il tema dell’artigianato e delle tradizioni italiane.
Gli studenti si confrontano con testi scritti descrittivi, interviste, brani audio, grafici e tabelle.
Apprendono il lessico necessario per parlare dell’artigianato italiano e di alcuni prodotti tipici, e per descrivere una festa tradizionale del loro Paese.
Imparano, infine, a esprimere dubbi e desideri, e a fare una richiesta in modo cortese.
Unità 1 - Chi va piano, va sano e va lontano
L’unità tratta il tema della salute e degli incidenti sportivi, in generale.
Gli studenti apprendono il lessico e le strutture necessari per parlare della propria salute, in ambiente sportivo e dal medico.
Imparano a ricevere e dare consigli e raccomandazioni, a esprimere dubbi, ipotesi e desideri.
Si confrontano, inoltre, con la lettura di grafici e tabelle riguardanti gli incidenti sportivi.
Infine, approfondiscono la conoscenza dei proverbi italiani.
Unità 2 - Vecchie tradizioni, nuove emozioni
L’unità ruota attorno al tema delle tradizioni e delle feste popolari.
Gli studenti imparano a comprendere un testo di media difficoltà su una manifestazione popolare e a descrivere un video sullo stesso argomento, collocando elementi nel tempo e nello spazio.
Si confrontano con l’abilità di descrivere le caratteristiche di vari tipi di feste, e con la redazione di un manifesto per una festa a tema.
Infine, ampliano il lessico utile a descrivere gli animali.
Unità 3 - Paesaggi di montagna
L’unità presenta il tema delle vacanze in ambienti naturali.
Gli studenti apprendono le strutture e il lessico necessari per descrivere luoghi e ambienti naturali, per avere informazioni su una vacanza e programmare un viaggio.
Imparano a comprendere un testo descrittivo su un luogo di vacanza e a produrne uno argomentativo, sempre sul tema della vacanza.
Si confrontano con grafici e tabelle e si esercitano nella comprensione di dati numerici.
Compilano un form di prenotazione e svolgono ricerche in Rete per programmare una vacanza naturalistica.
Unità 4 - Scacco matto
L’unità tratta il tema del gioco in generale, spaziando dalla passione per gli scacchi a quella per i videogiochi.
Gli studenti imparano a parlare di una passione e di un interesse, sia al presente che al passato, e a spiegare e descrivere le regole di un gioco.
Discutono i vantaggi e gli svantaggi di alcuni aspetti dei giochi e si confrontano con la lettura di grafici e tabelle.
Unità 5 - Accordi e disaccordi
In questa unità gli studenti si confrontano con l’espressione dei sentimenti e degli stati d’animo e con la descrizione del carattere di una persona.
Imparano a esporre un problema e a parlare di sé, e si esercitano nella discussione di un problema di relazione sia in modo informale, attraverso un role-play, sia in modo formale, attraverso la scrittura di un’e-mail.
Si confrontano con la stesura di un testo argomentativo, dopo aver letto tre fonti date, scritte e orali, che presentano punti di vista diversi su uno stesso argomento.
Unità 6 - Storie di vita
L’unità ruota attorno al tema dei rapporti sentimentali e della televisione.
Gli studenti imparano a comprendere e a produrre testi, orali e scritti, in cui vengono raccontati fatti in sequenza e a esprimere opinioni, accordo e disaccordo, dubbi e desideri.
Si esercitano, inoltre, nel riportare pensieri propri e altrui.
Si confrontano, infine, con testi e grafici che trattano il tema del rapporto degli italiani con la tv ed esercitano la capacità di argomentare, sia per iscritto sia oralmente.
Unità 7 - Viaggiare in aereo
In questa unità sono presentati i temi dei viaggi in aereo e dei piccoli problemi di salute.
Gli studenti leggono testi in cui si parla di problemi di salute in modo formale e imparano a esprimerli a loro volta.
Si esercitano nell’abilità di dare consigli e informazioni.
Imparano a comprendere ed esprimere lamentele e proteste, permessi, ordini e divieti, sia oralmente sia per iscritto.
Unità 8 - Pubblicità Progresso
L’unità tratta il tema della pubblicità.
Gli studenti si confrontano con testi pubblicitari e sviluppano l’abilità di comprendere e creare un breve slogan pubblicitario.
Imparano a fare ipotesi al presente e a esprimere opinioni personali su fatti accaduti nel passato.
Esercitano l’abilità di comprendere e scrivere un testo di istruzioni.
Unità 9 - L’Italia tra cinema e letteratura
In questa unità gli studenti si confrontano con la letteratura e il cinema italiani.
Sono chiamati a comprendere e a scrivere la trama e la recensione di un film.
Leggono testi letterari, ampliano il loro vocabolario e si esercitano nella comprensione e nell’utilizzo in forma scritta di forme verbali che esprimono lontananza nel passato.
Unità 10 - Compagni di scuola
L’unità ruota attorno al tema della scuola in generale.
Gli studenti si confrontano con testi letterari, con interviste complesse e con la visione di brevi video tratti da diverse serie, pensate per la tv o per il web.
Scrivono una breve recensione e partecipano alla creazione di una breve guida di una città italiana.
Imparano a esprimere ipotesi irrealizzabili ed esortazioni.